Ghiaccio istantaneo: un esperimento per i bambini

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
16 febbraio 2023

Questa settimana ti proponiamo un piccolo esperimento: ricreare del ghiaccio istantaneo!

Ghiaccio Istantaneo Come Funziona

Bentornati sul blog di Dispotech, l’appuntamento settimanale in cui puoi trovare le news più aggiornate sul mondo del settore medicale e dei dispositivi medici.

Questa settimana ti proponiamo un piccolo esperimento: ricreare del ghiaccio istantaneo!


Questo esperimento è l’ideale per i bambini, per stimolare la curiosità verso un processo chimico, ma noi consigliamo anche ai grandi di provarlo perché… beh, perché no? La curiosità non ha età! Gli ingredienti che servono sono pochi e si trovano in tutte le case, ma il risultato è veramente sorprendente: provare per credere.

 

Il ghiaccio istantaneo è uno dei nostri prodotti più apprezzati: scopri ice pack istantanei, gel pack, ghiaccio spray e tutti i nostri prodotti facendo click qui.

 

Continua a leggere il nostro articolo, prepara tutto l’occorrente per l’esperimento e guarda il tuo ghiaccio istantaneo formarsi all’istante! A supportare le informazioni che leggerai di seguito è un video trovato su onlypassionatecuriosity.com.

 

Occorrente per l’esperimento

Sul tuo piano di lavoro, prepara l’occorrente che ti servirà per l’esperimento. Munisciti di:
- acqua in bottiglia;
- un recipiente di vetro o ceramica;
- un vassoio di plastica o di metallo;
- cubetti di ghiaccio;
- un congelatore.

 

Svolgimento dell’esperimento

Prepara dei cubetti di ghiaccio e metti la bottiglia d’acqua nel congelatore per almeno due ore. Fai spazio e sistemala distesa per un risultato migliore, facendo in modo che non si ammacchi.
Passato il tempo stabilito, rimuovi la bottiglia d’acqua prima che congeli completamente. Come accorgerti che la temperatura è quella ideale? Quando, muovendo la bottiglia, noterai la formazione di piccoli cristalli di ghiaccio.
Sul piano di lavoro appoggia il vassoio (di plastica o metallo) e posiziona il recipiente capovolto. Sulla superficie del recipiente messo al contrario metti un cubetto di ghiaccio.
Arrivato a questo punto, togli il tappo dalla bottiglia e versa lentamente l’acqua sul cubetto di ghiaccio: vedrai il tuo ghiaccio istantaneo formarsi sotto ai tuoi occhi!

 

Ghiaccio istantaneo: la spiegazione scientifica

Questo esperimento, semplice ma davvero d’effetto, può spiegare a grandi e piccini la spiegazione scientifica che c’è dietro alla temperatura di congelamento dell’acqua. Quando si raggiunge la giusta temperatura di congelamento, infatti, le molecole d’acqua si trasformano in cristalli di ghiaccio.
Il cubetto di ghiaccio usato durante l’esperimento aiuta le molecole d’acqua a trasformarsi in ghiaccio più velocemente, perché per le molecole d’acqua è più semplice legarsi e trasformarsi in ghiaccio su del ghiaccio già formato.

Questo processo si chiama nucleazione e si attiva da un’impurità, un piccolo difetto presente nella fase di partenza. Nell’esperimento, la nucleazione è la nostra bottiglia d’acqua.


Il ghiaccio istantaneo, in questo caso, nasce da un’imperfezione: non è bello?

 

Prova questo esperimento a casa e raccontaci com’è andato, siamo curiosi di saperlo! Contatta il team Dispotech.

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5