Ice facial: la pelle del viso rinasce grazie al ghiaccio

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
26 maggio 2023

L' ice facial è un trattamento per il viso a base di ghiaccio che può dare molteplici benefici alla pelle del viso: scopriamo insieme quali!

Abbiamo parlato spesso, qui sul blog di Dispotech, dei benefici del ghiaccio. Oggi ti diamo un ottimo spunto per regalare alla pelle del tuo viso tonicità, bellezza e un aspetto sano: inizia la giornata con un ice facial, un trattamento per il viso a base di ghiaccio!


Grazie al supporto di un interessante articolo letto su wellandgood.com ti raccontiamo come trattare la tua pelle col ghiaccio. Il risultato? Un viso rinvigorito e sano come le star di Hollywood.

 

 

Non è un segreto che il ghiaccio sia un toccasana per la salute: l’azione del freddo ha molteplici benefici (ci sono tanti articoli a riguardo che puoi trovare sul nostro blog!).

Il ghiaccio fa bene anche alla pelle del viso e i trattamenti a base di ghiaccio sono diventati virali su TikTok, il social che ormai lancia le tendenze in tutto il mondo.


Ma in cosa consiste l’ice facial? Scopriamolo insieme.

 

 

Cos’è un ice facial e quali sono i suoi benefici

Un trattamento viso a base di ghiaccio come l’ice facial non richiede l’utilizzo di nessuno strumento costoso ed è alla portata di tutti: di buon mattino è necessario immergere il viso in un recipiente con acqua e cubetti di ghiaccio per circa 20-30 secondi.

 


L’ice facial non è un’invenzione degli influencer di TikTok, sia chiaro: già nell’antichità le prime civiltà esistenti al mondo la praticavano – anche se in modalità diverse. Immergersi in acqua fredda per dare benefici al corpo e rinvigorirsi è un’abitudine che affonda le sue radici a secoli e secoli fa.

 

La dottoressa Geeta Yadav, una delle più famose dermatologhe degli Stati Uniti, spiega tutti i benefici del ghiaccio per il viso. “Può sembrare dura, all’inizio: tenere il viso immerso nell’acqua così fredda farà di certo venire i brividi, ma è per una giusta causa. L’azione del freddo riduce le infiammazioni ed è in grado di dare un boost di energia alla pelle. Persone con problemi di rossori, rosacea e imperfezioni ne trarranno gran giovamento”.

 

A contatto con il ghiaccio i vasi sanguigni sono soggetti a riduzione: in questo modo il sangue confluito nel viso diminuisce e si alleviano anche rossori ed eventuali gonfiori mattutini. Quando la temperatura del viso ritornerà stabile, la pelle risulterà luminosa e compatta, con un colorito uniforme.

 


L’acqua fredda è anche in grado di restringere i pori: concedersi un ice facial tutti i giorni vuol dire avere una pelle meno grassa. Gli oli prodotti dalle ghiandole sebacee della pelle raggiungono la superficie e la rendono lucida e grassa. Se si interviene con il ghiaccio, la dimensione dei pori sarà visibilmente ridotta e il sebo prodotto dalla pelle del viso sarà decisamente poco” continua la dermatologa certificata Sheel Desai Solomon.

 


Se ti servisse ancora un motivo – anzi, due – per provare l’ice facial, eccoti accontentato: un’immersione del viso in acqua fredda e ghiaccio è in grado di calmare dall’ansia ed è un ottimo modo per svegliarsi pieni di energie.

 

 

Cosa ne pensi di questo trattamento a base di ghiaccio per la pelle? Raccontaci la tua, contatta Dispotech.

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5