Si può portare un ice pack in aereo?

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
23 febbraio 2023

Cosa succede se vogliamo portare un sacco gelo in aereo o nel bagaglio a mano? È possibile, data la sua composizione? Te lo raccontiamo nell'articolo di questa settimana.

Ben ritrovati sul blog di Dispotech!

Questa settimana parliamo di ice pack e rispondiamo a una domanda che probabilmente ti sarai posto: è possibile trasportare un sacco gelo in aereo?


Che sia nel tuo kit di primo soccorso o ti serva per raffreddare parti del corpo sulle quali provi dolore durante un viaggio, ecco una guida per aiutarti a capire se puoi portare un ice pack istantaneo o un gel pack in aereo. A farci da supporto è un articolo letto su lightweightluggagereviews.com.

 

 

Come abbiamo avuto modo di raccontare in altri articoli del nostro blog, un ice pack è una soluzione comoda, semplice e di piccole dimensioni per far fronte ad infortuni improvvisi. Ma cosa succede se vogliamo portare un sacco gelo in aereo o nel bagaglio a mano? È possibile, data la sua composizione?


Sicuramente trasportare un ice pack in valigia non è pericoloso perché all’interno dei dispositivi stessi non ci sono ingredienti nocivi. L’importante è che non si rompano e non si facciano fuoriuscire i liquidi/il gel presente al loro interno.

Di seguito, ti diamo qualche dritta su come comportarti in base al tipo di bagaglio e al trasporto di ice pack.

 

 

Ice pack nei bagagli a mano: è possibile portarli?

A causa delle regole imposte dalle compagnie aeree di tutto il mondo e per garantire la sicurezza di passeggeri e lavoratori, sappiamo che i gel pack e gli ice pack possono essere trasportati nei bagagli da stiva.


E se vuoi mettere l’ice pack nel bagaglio a mano? Se l’impacco ghiacciato è solido al momento dei controlli di sicurezza, potrà passare senza problemi. Se invece è in stato liquido o si sta sciogliendo, valgono le regole che limitano il trasporto dei liquidi: ne verrà individuato il peso per vedere se rispetta le condizioni di viaggio. Considera anche le ore di viaggio: un ice pack non può mantenersi congelato durante un viaggio aereo molto lungo.

 

 

Quali tipologie di ice pack posso trasportare nel bagaglio a mano?

Considerato quanto descritto in precedenza, assicurati che il tuo ice pack rispetti le condizioni per essere ammesso nel tuo bagaglio a mano. Ci sono delle condizioni per cui il tuo sacco gelo deve essere ammesso sui voli, anche se non rispetta a pieno le norme che regolano i liquidi. Stiamo parlando di casi in cui:
• l’ice pack ti occorre per tenere ad una temperatura fredda dei farmaci per una condizione medica certificata;
• hai un problema (ad esempio) ad una caviglia o altre parti del corpo che devono essere raffreddate come da consiglio dei sanitari;
• devi mantenere fresco il latte materno.


Tieni presente che per le motivazioni mediche avrai bisogno di un certificato che attesti le tue necessità.

 

Per qualsiasi dubbio ti consigliamo di consultare la regolamentazione delle compagnie aeree con le quali viaggerai.

Facci sapere come hai trasportato il tuo sacco gelo in aereo: contatta Dispotech!

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5