Dolori al collo? Ghiaccio e calore possono aiutarti

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
04 aprile 2024

Nel mondo quasi 1 persona su 3 soffre di dolori al collo. Scopri come curarli grazie ai benefici del calore e del ghiaccio!

Nuovo appuntamento con le news di Dispotech.

 

Soffri di dolori frequenti al collo, di tensione alla cervicale e alla parte superiore delle spalle? Non sei solo: sappi che, nel mondo, quasi 1 persona su 3 soffre di questo disturbo. Nonostante il disagio e i fastidi che questo problema di salute provoca, esistono vari rimedi per controllare il dolore e per sperare di risolverlo definitivamente.


I rimedi vanno dal fai-da-te all’intervento di specialisti in ginnastica posturale/fisioterapia, a seconda della gravità dei dolori: per sapere qual è la terapia più giusta per te, chiedi consiglio al tuo medico di fiducia.


I benefici del caldo e del freddo rientrano tra i metodi per stare meglio quando si avverte dolore al collo e ci riesce difficile fare anche i più semplici movimenti durante la giornata. Scopriamo insieme questi e altri consigli grazie al supporto di un articolo pubblicato su aurorahealthcare.org.

 

Sebbene il dolore al collo possa derivare da lesioni improvvise o condizioni croniche, spesso è il risultato di uno stiramento o di un indebolimento muscolare. A rincarare la dose può esserci un atteggiamento scorretto nella postura portato avanti da tempo che indebolisce i muscoli e le articolazioni del collo. Il risultato è un dolore cronico, fastidioso, che rende difficile fare anche i movimenti più semplici e che può condizionare la quotidianità.

 

La terapia del caldo e del freddo, erogata tramite ice pack/hot pack o gel pack raffreddati/riscaldati consiste nel posizionare uno di questi dispositivi sul collo o all’altezza delle spalle. Mentre il ghiaccio anestetizza il dolore e riduce l’infiammazione, il calore ha il compito di rilassare i muscoli e fornire sollievo e rilassamento.


Ti interessano i nostri Easy Ice e Dispo Hot, sacchetti monouso freddi e caldi? Clicca qui  e qui per leggere la loro scheda informativa.


Se invece vuoi saperne di più su Dispo Gel e Dispo Gel Flex, gelatine riutilizzabili caldo/freddo progettate e realizzate da Dispotech, clicca qui e qui.

 

Altri consigli per calmare i dolori al collo, alla cervicale e alla base delle spalle sono:


esercizio fisico e ginnastica correttiva. Il dolore al collo può essere controllato e calmato grazie ad esercizi fisici mirati. Grazie a questi ultimi, infatti, è possibile migliorare il flusso sanguigno nell’area e ridurre l’infiammazione. Attenzione ad affidarsi ad esperti nel settore e ad allenatori competenti in materia!

Farmaci da banco. Quando il dolore diventa insopportabile o c’è bisogno di sentirsi meglio in un breve arco di tempo, gli antidolorifici – farmaci da banco acquistabili senza prescrizione medica – sono la soluzione più semplice da attuare. Principi attivi come ibuprofene e paracetamolo possono alleviare efficacemente il torcicollo e dolori di simile natura.

Cambiamenti nella postura. Cerca di far caso alla postura che assumi durante la giornata, quando lavori al computer o guardi il tuo smartphone. No ad abbassare la testa verso il basso: in questo modo mandi in sofferenza i muscoli del collo, creando tensioni e fastidiosi dolori.

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Ti interessano i prodotti citati o sei curioso di conoscere tutta la gamma prodotti Dispotech? Contattaci e ti aiuteremo: scrivici cliccando qui.

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5