Come prevenire i dolori dagli sport invernali

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
27 gennaio 2023

Nell'articolo di questa settimana ti diamo qualche suggerimento su come prevenire i dolori che possono comparire durante o in seguito alla pratica di sport invernali.

Prevenire Dolori Sport Invernali

Bentornati sul blog di Dispotech!
Ogni settimana su questo spazio potrai trovare consigli, notizie e novità dal settore medicale selezionate per te dal nostro team.


Oggi ti diamo qualche suggerimento su come prevenire i dolori che possono comparire durante o in seguito alla pratica di sport invernali – grazie al supporto di chop.edu.

 

 

 

Siamo in pieno inverno e siamo sicuri che ti starai divertendo sulla neve. Sport come lo sci, lo snowboard, il pattinaggio sul ghiaccio, lo slittino sono discipline molto amate che si fanno a contatto con la natura e che trasmettono gioia; tuttavia c’è da fare attenzione perché, se fatte in assenza di misure di sicurezza, si rischia di farsi male.
Tra gli infortuni più comuni di cui sono vittima gli sportivi invernali ci sono fratture, distorsioni, stiramenti, commozioni cerebrali e lussazioni articolari. Come fare, allora, per evitare di farsi male e sottoporsi a lunghi periodi di stop?


Riduci i rischi di infortuni seguendo queste semplici regole.


1. Tieniti in forma. È chiaro che gli incidenti sulla neve, gli urti o le cadute non si possono prevenire. Tuttavia è importante mantenersi in forma e fare esercizio tutto l’anno e, soprattutto, arrivare con il fisico allenato sulle piste da sci. Grazie ad allenamenti costanti, infatti, è possibile rafforzare il respiro, la resistenza, la muscolatura, la stabilità – tutti elementi che ci aiutano ad essere più forti durante qualsiasi attività sportiva.

2. Non fare sforzi eccessivi partendo da zero. Prima di infilare gli sci o i pattini, fai un po’ di riscaldamento fisico – un leggero allenamento o dello stretching andranno più che bene. I muscoli, i tendini e i legamenti “freddi” sono più soggetti a lesioni.

3. Proteggiti con l’attrezzatura adatta. Indossa sempre l’attrezzatura di montagna necessaria per fare in sicurezza e comodità lo sport che ti piace. Non dimenticare casco, occhiali, ginocchiere e protezioni per i polsi.

4. Testa la tua attrezzatura. Prima di tornare in montagna, controlla che la tua attrezzatura sportiva sia perfettamente funzionante e sicura.

5. Impara a cadere. Lesioni a spalle, gomiti e polsi sono spesso il risultato di tentativi maldestri di proteggersi da una caduta. Rivolgiti ad un istruttore qualificato che saprà consigliarti qual è il modo meno pericoloso per cadere senza conseguenze gravi.

6. Segui sempre le regole. Rispetta cartelli e segnali, rimani nelle piste tracciate, guardati intorno mentre sei sulla neve. Le indicazioni indicano i comportamenti corretti nell’interesse di tutti.

7. Riconosci i tuoi limiti. Non metterti in situazioni pericolose e di cui sai di non avere l’esperienza adatta per affrontare. Scegli, ad esempio, piste e movimenti che conosci bene.

8. Fermati quando sei stanco. Molti incidenti sulla neve si verificano a causa della stanchezza. Se sei esausto, fermati e riposa.

9. Vestiti a strati. Impara ad utilizzare al meglio gli strati: uno strato che ti faccia calore, uno o due che ti isolino dal freddo, uno finale antivento e antipioggia per tenerti asciutto. Non dimenticare di utilizzare calze termiche e scarponi adatti.

10. Bevi. Assicurati una corretta idratazione, bevendo tanta acqua prima, durante e dopo l’attività fisica.

 

Segui le nostre indicazioni e… buon divertimento!

 

Per saperne di più sui nostri prodotti, contatta Dispotech.

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5