Consigli per fare sport in casa durante il Coronavirus

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
16 aprile 2020

Durante questo periodo di quarantena da Coronavirus, sono tante le attività che possiamo fare in casa: tra queste c’è l’esercizio fisico.

Consigli Per Fare Sport In Casa Durante Il Coronavirus.I8361 K5kvli W922 H401 F1 L1

Nuovo appuntamento con le news di Dispotech!

Durante questo periodo di quarantena da Coronavirus, sono tante le attività che possiamo fare in casa: tra queste c’è l’esercizio fisico. In tantissimi infatti, grazie a video lezioni su YouTube o Instagram o a programmi consigliati da app sportive, si stanno prendendo cura del proprio fisico -  nonostante la chiusura di palestre e centri sportivi, nonché della difficoltà di praticare sport all’aria aperta.

Allenarsi a casa si può: grazie al supporto di un articolo pubblicato su independent.co.uk, ti diamo qualche consiglio su come fare sport in casa in sicurezza. Buona lettura!

 

Il lockdown che stiamo vivendo da settimane non deve essere una scusa per non prenderci cura del nostro fisico: in questo, il web viene in aiuto degli sportivi (ma anche ai più pigri che vogliono trovare nuovi modi di trascorrere il tempo in casa) grazie a video vi allenamenti e consigli di tanti trainer online.

L’esercizio fisico non è solo un beneficio per il nostro corpo, ma è un ottimo modo per scaricare lo stress e la tensione – sentimenti ben noti a tante persone durante questo periodo difficile.

Secondo alcuni personal trainer intervistati dall’articolo fonte, è bene crearsi una routine anche per l’attività fisica e seguire degli allenamenti costanti: alla pianificazione lavorativa casalinga (se si è in smartworking) si può affiancare una routine di esercizio fisico da rispettare con rigore. Bisognerebbe comportarsi, in definitiva, come si farebbe nella vita di tutti i giorni quando si esce da casa, si va al lavoro e poi ci si ritaglia qualche ora in palestra o all’aperto.

 

Grazie anche alle tante app di allenamento disponibili sul web si possono monitorare non solo le tempistiche di allenamento, ma anche i propri progressi; anzi, questo monitoraggio può spronarci a non abbandonare l’attività motoria – proprio perché riusciamo a renderci conto dei miglioramenti.

Sarebbe un bene anche fare attività in uno spazio preciso della nostra abitazione: prepararlo in anticipo, magari con tutti i piccoli attrezzi che verranno utilizzati, spronerà a non rimandare l’allenamento e ad essere costanti.

 

Ricordati anche di non sforzarti troppo e non superare i limiti che il tuo fisico ti impone: potresti procurarti degli infortuni (piccoli o grandi) che in questo momento delicato per i sistemi sanitari nazionali potrebbero essere complicati da curare.

Noi di Dispotech ti consigliamo di fare sempre attenzione: in caso di infortunio, ricordati di avere sempre un Dispo Gel o un Dispo Ice per alleviare il dolore!

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Contatta Dispotech e faccelo sapere!

Gli articoli più letti

Sport Linea Medicale
05 ottobre 2021

Come fare sport e prevenire infortuni durante l'autunno?

I primi freddi, quelli che annunciano l’arrivo dell’inverno, si stanno facendo sentire e in questo articolo vogliamo darti qualche consiglio pratico per prevenire fastidiosi infortuni che possono provocarti dolore – o peggio, tenerti costretto in casa per riprenderti completamente.

Leggi l'articolo
Inquinamento Linea Medicale
21 settembre 2021

Inquinamento, i DPI riciclabili potrebbero risolvere il problema?

Oggi parliamo di un argomento molto interessante: la proposta della Gran Bretagna e in particolare dell’ NHS (sistema sanitario nazionale del paese) di utilizzare i DPI (Dispositivi di Protezione Individuale) riciclabili per ridurre l’inquinamento.

Leggi l'articolo
Acqua Sport
08 settembre 2021

Perché l'acqua è così importante per il corpo?

Oggi sul blog di Dispotech parliamo di acqua, dell’importanza di una costante idratazione nonché del mantenimento necessario dell’omeostasi dell’acqua nel nostro organismo

Leggi l'articolo
Cosa C E All Interno Di Un Ghiaccio Istantaneo.I9881 Kqsgmrk W922 H401 F1 L1 Linea Medicale
05 gennaio 2022

Cosa c'è all'interno di un ghiaccio istantaneo?

Oggi vogliamo raccontarti come sono fatti internamente in generale gli ice pack

Leggi l'articolo
Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5