I benefici del caldo e del freddo contro il mal di denti

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
12 dicembre 2023

Questa settimana parliamo degli impacchi freddi e caldi che possono aiutare a contrastare il mal di denti, uno dei dolori più diffusi e più fastidiosi di tutti!

Benefici Del Caldo E Del Freddo Contro Mal Di Denti

Ben ritrovati con un nuovo appuntamento con le news di Dispotech!

Ogni settimana, sul nostro blog, trovi news aggiornate sui prodotti monouso per settore medicale, dentale e sportivo e delle tante declinazioni che possono avere.

 

Questa settimana parliamo degli impacchi freddi e caldi che possono aiutare a contrastare il mal di denti, uno dei dolori più diffusi e più fastidiosi di tutti!


Dal dolore causato dai denti del giudizio alle infezioni gengivali, passando per il dolore post estrazione dentale, il disagio che deriva dal mal di denti colpisce la maggior parte della popolazione mondiale.
L’articolo che ci supporta, letto su rapidaid.com, dice che negli Stati Uniti il 36% della popolazione adulta compresa tra i 18 e i 64 anni non vanno a controllo dal dentista da almeno un anno. 1 adulto statunitense su 5, inoltre, presenta carie non curate, rischiando la salute generale e di sentire dolore perennemente.

 

Anche chi gode di una buona salute dentale sa che dopo la maggior parte dei trattamenti odontoiatrici si può soffrire di gonfiore e dolore. È per questo che i benefici del caldo e del freddo, utilizzabili grazie all’applicazione di gel pack e ice pack/hot pack monouso, possono aiutare molto chi soffre di dolore ai denti.

 

 

Ice e hot pack per calmare il dolore ai denti

 

La terapia a base di ghiaccio è un ottimo modo per calmare il dolore ai denti. Aiuta a “intorpidire” l’area dove è localizzato il dolore dando sollievo immediato poiché l’azione del ghiaccio agisce sulla sensibilità dei nervi.
La terapia a base di calore, al contrario, aumenta il flusso sanguigno verso l’area dolorante rilassando i muscoli e riducendo dolorosi spasmi associati al dolore che può presentarsi post procedure odontoiatriche.


In particolare, il freddo e il caldo agiscono sui denti nei seguenti modi:


• riducono il disagio e il dolore grazie alle loro proprietà naturali, agendo come dei veri e propri antidolorifici.


• Riducono il gonfiore e controllano le infiammazioni in corso. Il gonfiore è un effetto collaterale molto comune che compare dopo le terapie odontoiatriche. I dentisti spesso consigliano ai pazienti di applicare del ghiaccio sulla zona interessata: l’azione del freddo fa sì che arrivi meno sangue e che si formino meno lividi.


• Facilitano la riparazione dei tessuti. La terapia del calore e del freddo forniscono all’area dolorante nutrienti essenziali e ossigeno, accelerando la rigenerazione cellulare.

 

 

Se hai mal di denti, considera di utilizzare degli ice pack e degli hot pack per sentirti meglio. Per qualsiasi informazione in più e per usare gli impacchi freddi e caldi in totale sicurezza consulta sempre il tuo dentista di fiducia.

 

 

Cosa ne pensi di questo articolo? Dicci la tua, scrivi a Dispotech.

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5