Terapia del caldo e del freddo per la fibromialgia

Showuseravatar
Emanuele Mortarotti in
18 aprile 2024

Sul blog di Dispotech parliamo dei benefici del caldo e del freddo che possono attenuare i dolori provocati dalla fibromialgia, una sindrome cronica che causa dolori muscolari e articolari diffusi in tutto il corpo e che colpisce specialmente le donne.

Oggi sul blog di Dispotech parliamo dei benefici del caldo e del freddo che possono attenuare i dolori provocati dalla fibromialgia, una sindrome dolorosa cronica che causa dolori muscolari e articolari diffusi in varie parti del corpo.


Un hot pack oppure un ice pack possono donare sollievo a chi soffre di fibromialgia e dare conforto, se inseriti in un quadro terapeutico di più ampio respiro.


Approfondiamo la questione grazie al supporto di un articolo letto su painscale.com.

 

 

La fibromialgia è una sindrome che colpisce in maggior misura le donne in età adulta (2 milioni solo in Italia). Si tratta di una patologia reumatica non infiammatoria caratterizzata da dolore cronico diffuso.

Non è ancora nota la causa che scateni la malattia, ma alcuni studi scientifici hanno ipotizzato che l’insorgenza dei sintomi della fibromialgia possa verificarsi dopo eventi traumatici a livello fisico o psicologico. Possono contribuire, come in tutte le malattie, anche fattori genetici o ambientali.

 

Di prassi, la fibromialgia è una malattia i cui dolori peggiorano gradualmente col passare del tempo. È importantissimo, dunque, che i medici e gli specialisti siano in grado di individuare tempestivamente la malattia e inquadrare una terapia di lungo termine che sia efficace per il paziente.


Per lenire i dolori, sappiamo bene quanto i benefici del caldo e del freddo siano preziosi: il calore diffuso è in grado di rilassare le articolazioni e i muscoli rigidi, mentre il ghiaccio calma i dolori acuti e riduce eventuali infiammazioni in corso.

 


La terapia del calore per la fibromialgia

Come abbiamo già puntualizzato spesso su questo blog, la terapia del calore avviene tramite diffusione del caldo nell’area interessata dal dolore. Aumentando la temperatura nell’area dolorante, la circolazione del sangue migliora e il flusso del sangue diventa più veloce: a trarne beneficio sono i muscoli - che diventano più rilassati - e le articolazioni - che risulteranno meno rigide.


Per diffondere calore puoi utilizzare Dispo Hot, hot pack istantaneo oppure Dispo Gel e riscaldarlo in microonde o a bagno nell’acqua calda per pochi minuti!

 

 

La terapia del ghiaccio per la fibromialgia

Il ghiaccio e la terapia ad esso collegata aiutano a diminuire il flusso sanguigno in un'area mirata, giovando al ridimensionamento di un’infiammazione e/o di un gonfiore. L’utilizzo del ghiaccio è particolarmente indicato per i dolori acuti, forti e improvvisi. La terapia del freddo è benefica per chi soffre di fibromialgia a causa dell’effetto paralizzante che il ghiaccio ha sul dolore.


Se questo è il tuo caso, applica sulla zona dolorante un ice pack istantaneo by Dispotech, oppure un gel pack riutilizzabile, Dispo Gel o Dispo Gel flex opportunamente raffreddato in precedenza.

Non applicare ghiaccio per più di 20 minuti alla volta e proteggi sempre la pelle dal dispositivo che emana la terapia del freddo.

 

 

Cosa ne pensi di questo articolo?


Ti interessa la vasta gamma di prodotti Dispotech e vorresti diventare un nostro distributore? Non esitare a contattarci: scrivici facendo click qui.

Sei un operatore sanitario?

Questo sito è destinato esclusivamente a operatori professionali e riporta dati, prodotti e beni sensibili per la salute e la sicurezza del paziente. Pertanto, per visitare il sito, dichiaro di essere un operatore sanitario.

5